Oggi, la maggior parte delle organizzazioni perseguono le proprie strategie organizzando il lavoro per progetti. Raggiungere gli obiettivi dei progetti diventa vitale per ogni organizzazione. Purtroppo, non tutti i progetti riescono a rispettare tempi e budget e spesso non si raggiungono i livelli di qualità attesi. Le principali cause possono essere: obiettivi poco chiari, requisiti incompleti, mancanza di processi di gestione delle modifiche, sottovalutazione dei rischi, scarsità di risorse con competenze ed esperienze adeguate, stime scadenti o pianificazione non realistica.
Per affrontare le criticità tipiche dei progetti complessi, Tesit Consulting utilizza per il Project Management, unitamente alla propria Metodologia di Monitoraggio, anche le principali metodologie allineate allo standard definito dal PMI (Project Management Institute) nello Schema di Riferimento del PMBOK® Guide (Project Management Body of Knowledge Guide).
La implementazione integrata delle Metodologie, allineate allo standard PMBOK®, consente a Tesit Consulting di disporre di efficaci “procedure operative” sostenute da un insieme coerente di processi e template condivisi dai Team operativi per garantire una Governance più efficiente dei programmi / contratti, sia per le attività di Monitoraggio (relativamente al supporto in itinere al P.M.) che di Project Management nella gestione e conduzione dei progetti.