La competitività sempre maggiore spinta anche dalla globalizzazione, unita alla crisi in atto, richiede alle aziende di adeguare la propria organizzazione rendendola più snella ed efficiente: migliorare la produttività diminuendo i costi di gestione. Non sempre la soluzione è chiara e facile da realizzare. Occorre tatto ed esperienza, sensibilità e determinazione. Ingredienti non sempre facili da coniugare. La competitività richiede anche di sapersi “differenziare” da tutti gli altri: proporre soluzioni innovative a prezzi competitivi. La ricetta dunque ha due ingredienti principali: innovazione ed efficienza.
L’organizzazione aziendale si porta dietro, quasi sempre, l’adeguamento dei processi produttivi e gestionali (reingegnerizzazione dei processi). Conoscere, selezionare e applicare modelli e standard di qualità dei processi richiede competenza ed esperienza. Occorre avere applicato più volte (con successo) diversi modelli per saperne distinguere i vantaggi e i punti negativi. Saper consigliare la soluzione migliore a seconda del contesto.
I Consulenti T&C, per queste attività, hanno maturato diverse esperienze in progetti di cambiamento organizzativo, sia di piccole che di medie e grandi dimensioni.