Le modifiche all’organizzazione, per essere efficaci, devono potersi applicare alla realtà dell’azienda. Nessun cambiamento organizzativo (e di processo) è indolore né viene accettato da tutti senza resistenza. Gestire il cambiamento richiede esperienza specifica nel trattare il “materiale umano” così importante per ogni realtà produttiva. La gestione del cambiamento inizia dunque dalla condivisione degli obiettivi con la direzione e il management per passare ad una fase di analisi dell’organizzazione e individuazione delle peculiarità (punti di forza e aree di miglioramento); si prosegue con la definizione degli interventi mirati a realizzare il modello finale (target) e l’implementazione del piano delle attività. Il controllo del cambiamento in itinere è essenziale per individuare le criticità e i punti di resistenza, e proporre le azioni più opportune.
I Consulenti T&C, per queste attività, hanno l’esperienza necessaria per affrontare tali problematiche e portare al successo le iniziative. Il ruolo svolto, in questa fase, è dunque quello di “facilitatore” del cambiamento.