Consulenza di Direzione
T&C offre ai suoi clienti, pubblici e privati, servizi di Consulenza di Direzione svolta da professionisti di comprovata esperienza, maturata in entrambi gli ambiti, presso committenti di complessità e dimensioni diverse. La consulenza è finalizzata a supportare il Management nella prevenzione o nella soluzione di problemi di strategia, gestione e direzione d’impresa. La criticità dei problemi affrontati richiede grande professionalità, competenza, esperienza e capacità di relazionarsi con le persone. Gli interventi sono generalmente affrontati in forma progettuale con definizione di obiettivi precisi e condivisi, ruoli e responsabilità, piano delle attività, risultati attesi e modalità di controllo del progetto.
Fra i principali interventi di Consulenza di Direzione offerti da T&C si evidenziano in particolare i seguenti:
La competitività sempre maggiore spinta anche dalla globalizzazione, unita alla crisi in atto, richiede alle aziende di adeguare la propria organizzazione rendendola più snella ed efficiente: migliorare la produttività diminuendo i costi di gestione.
Le modifiche all’organizzazione, per essere efficaci, devono potersi applicare alla realtà dell’azienda. Nessun cambiamento organizzativo (e di processo) è indolore né viene accettato da tutti senza resistenza. Gestire il cambiamento richiede esperienza specifica nel trattare il “materiale umano” così importante per ogni realtà produttiva.
L’attività consiste nell’affidare a un responsabile esterno (Manager) la gestione di un progetto, una parte dell’organizzazione o una funzione più o meno complessa.
Il Benchmarking è un metodo di confronto valido per qualsiasi organizzazione Pubblica e/o Privata che voglia migliorare le proprie prestazioni ed i propri risultati operativi.