(“L’Autorità esprime pareri obbligatori sugli schemi dei contratti concernenti l’acquisizione di beni e servizi relativi ai sistemi informativi automatizzati per quanto concerne la congruità tecnico – economica.”).
Come specificato nella Circolare 38 CNIPA “Gli atti comprendono l’identificazione dei requisiti tecnici essenziali, dei criteri per la selezione del fornitore, dei criteri per la valutazione delle offerte”.
Gli specialisti di Tesit sono in grado di assistere l‘amministrazione nella formalizzazione (in modo chiaro ed inequivocabile) dei requisiti tecnici per l‘acquisizione di una fornitura informatica, e nello stabilire i criteri per la selezione del fornitore e per la valutazione delle offerte.
Caratteristiche
Gli specialisti di Tesit hanno maturato una pluriennale esperienza sulle best practice del settore, acquisite sul campo, per numerosi contratti e bandi di gara della Pubblica Amministrazione.
I processi essenziali legati alla produzione degli atti di gara sono riportati nella figura seguente che illustra l’impegno Tesit a supportare l’intero ciclo di vita del processo: dalla validazione della documentazione in input, al supporto nella gestione della gara.
Contenuti
Tesit assiste l’amministrazione nella produzione della documentazione di supporto necessaria per la redazione del Bando di gara, del relativo Capitolato tecnico, dello Schema di contratto e del Disciplinare di gara.
Attività
Tesit opera in modo da consentire all’amministrazione di modulare il complesso della documentazione di gara sulla base di un costo per singolo “oggetto” (secondo formule economiche che vengono decise dal Committente come ad esempio: costi lineari, costi variabili in funzione delle quantità, ecc.). Tesit assiste l’amministrazione nella definizione delle clausole di salvaguardia che riguarderanno – a progetto assegnato – il controllo e la verifica delle misurazioni effettuate dal Fornitore.
La metodologia adottata da Tesit prevede un confronto costante con il committente, e tiene conto di tutti i requisiti e di tutti gli eventuali altri suggerimenti e richieste – in particolare di quelli più importanti per la designazione del vincitore della gara – in modo da ottenere la completa condivisione dei criteri, di tipo quantitativo o qualitativo, che consentono la definizione delle griglie di valutazione delle offerte.