La Governance dei servizi IT rappresenta una disciplina non specificatamente centrata sulla tecnologia, ma sulla qualità dei servizi erogati e sulla capacità di gestione da parte dell’organizzazione erogatrice dei servizi stessi. La qualità, in questo caso, è quella percepita dal cliente: qualità intesa come capacità dei servizi di contribuire in maniera positiva al business creando valore, producendo risultati utili, aderenti alle necessità operative e in linea con le preferenze degli utenti finali.
La gestione dei servizi IT, nello specifico, tiene conto di due punti di vista opposti ma complementari e sinergici: la prospettiva del cliente e quella del fornitore del servizio (Service Provider).
La prospettiva del cliente mira a valutare il “valore” prodotto dai servizi IT al proprio business tramite servizi affidabili, in linea con i livelli di qualità e a prezzi competitivi.
La prospettiva del fornitore, a sua volta, mira a valutare l’efficacia della propria organizzazione in termini di capacità di erogare servizi di qualità a costi competitivi e assicurando margini economici.
Tesit Consulting utilizza il modello “IT Service Management (ITSM)” che si basa sui processi e sul loro miglioramento continuo nella governance dei servizi IT, in particolare utilizza il framework di riferimento più conosciuto ed adottato: Information Technology Infrastructure Library (ITIL), disponendo di certificazioni dalla “Foundation” all’”Expert”