Tesit dispone di competenze adeguate e si è dotata di una specifica metodologia e di strumenti per un ottimale controllo e monitoraggio di progetti finanziati.
Nel dettaglio la metodologia e gli strumenti supportano le seguenti attività:
- verifica della correttezza e ammissibilità delle spese relative alle operazioni realizzate nell’ambito dei Programmi Operativi,
- analisi del rischio preliminare alle verifiche, tese ad individuare possibili aree di rischio dei Programmi operativi, il supporto al Follow-up per un’adeguata azione di monitoraggio per rimuovere o limitare le criticità riscontrate;
- predisposizione di azioni utili alla risoluzione delle criticità rilevate nel corso delle verifiche effettuate;
- redazione di rapporti di audit / controllo, con approfondimenti tecnici finanziari qualificati
- predisposizione delle metodologie e degli strumenti per l’esecuzione della Quality Review, al fine di garantire la qualità ed il rispetto degli standard internazionali
- predisposizione delle basi informative di programma (BIP) per l’ottimizzazione del fascicolo documentale digitale e l’aggiornamento dei dati nel sistema informativo per le attività di controllo della documentazione prodotta dai beneficiari;
- supporto nel rapporto con gli Organismi Comunitari per la soluzione di eventuali criticità e segnalazioni
- diffusione di linee guida, manualistica ed altri strumenti di supporto metodologico nelle tematiche degli appalti pubblici, contributi di stato, ecc.;
- progettare e realizzazione di strumenti di comunicazione per la diffusione delle conoscenze e delle regole in materia di monitoraggio e controllo per i beneficiari con il coinvolgimento del partenariato.
Per l’insieme delle attività di supporto sopra elencate, Tesit dispone di specifica competenza certificata da sistema per la qualità e sicurezza aziendale ISO-9001ed ISO-27001.
Le competenze specialistiche di Tesit sono avvalorate da certificazioni a valore aggiunto per le attività in ambito, per il Project Management (PMI), il Service Management (ITIL Service Strategy e Service Design), la governance ISO-20000 (Foundation e Lead Auditor) Lead auditor ISO9001, ecc.