Servizi

L’offerta T&C consiste principalmente nella fornitura di servizi di Management Consulting nelle seguenti linee di business:

  • Monitoraggio ex-Ante, in Itinere ed ex-Post di progetti e programmi di contratti di forniture I.C.T., a sostegno dei responsabili del Sistema Informativo, del Provveditorato e dell’Alta Direzione (Direzione Generale / Presidenza), nella progettazione ed erogazione dei servizi di governo, controllo, monitoraggio e collaudo per lo sviluppo, la conduzione e l’evoluzione dei sistemi informativi e telematici, nella analisi, rilevazione e definizione dei requisiti tecnici e degli obiettivi funzionali ed operativi, nella valutazione dell’impatto economico ed organizzativo, nel controllo dell’avanzamento dei progetti e nell’accertamento dei livelli di servizio e per la Customer Satisfaction;
  • Consulenza di Direzione svolta da professionisti di comprovata esperienza,  presso committenti di complessità e dimensioni diverse. La consulenza è finalizzata a supportare il Management nella prevenzione o nella soluzione di problemi di strategia, gestione e direzione d’impresa. In tale ambito T&C fornisce anche consulenza per:
    •  Enterprise Assessment,per fornire una visione globale degli obiettivi / risorse del proprio Sistema Informativo e supportare l’’allineamento continuo tra gli asset e le capability aziendale in relazione alla mission e la strategia. Servizio fondamentale per supportare la Direzione Generale nel prendere le decisioni per gestire il cambiamento e migliorare il flusso e lo scambio di informazioni;
    • Benchmark (confronto con le best practices del mercato) e stesura di indicazioni per lo sviluppo e l’evoluzione di sistemi ICT, il market research, lo scouting tecnologico e per le soluzioni end-to-end;
    • Progettazione e sviluppo di soluzioni strumentali, metodologie, procedimenti e processi relativi al ciclo di vita contrattuale di progetti I.C.T.;
  • Assistenza tecnica di progetti finanziati attraverso   una specifica metodologia e strumenti  per un ottimale controllo e monitoraggio di progetti finanziati.
  • Project e Quality Management  attraverso una Metodologia proprietaria che nasce dall’integrazione di esperienze e best practice con le principali metodologie allineate allo standard definito dal PMI (Project Management Institute) ;
  • Governance di servizi IT attraverso il modello “IT Service Management (ITSM)” che si basa sui processi e sul loro miglioramento continuo nella governance dei servizi IT, in particolare utilizza il framework di riferimento più conosciuto ed adottato: Information Technology Infrastructure Library (ITIL), disponendo di certificazioni dalla “Foundation” all’”Expert”
  • Formazione ed Addestramento di figure professionali, sia per gli operatori del settore che per gli utenti finali, addette alla conduzione e gestione dei sistemi I.C.T. per il governo dei contratti di fornitura e nell’uso degli strumenti a supporto delle attività sia con formula del training on the job che tradizionale in aula;