Gruppo 2 – Specifiche sui profili EUCIP

.

Di seguito si riporta una breve descrizione di ogni profilo di competenza di cui al modello EUCIP per il gruppo professionale:

2 Consulenti di soluzioni
 2.1 CVE Consulente per la vendita e l’applicazione di Tecnologie InformaticheCorrisponde al profilo EUCIP Sales & application consultant. Deve abbinare alla competenza in una specifica tecnologia (legata al contesto, es. CAD) anche la conoscenza di concetti avanzati di marketing e delle esigenze tipiche dei clienti. E’ indispensabile l’efficacia persuasiva nel presentare soluzioni, dimostrazioni pratiche e proposte commerciali.

2.2 CSA Consulente di Soluzioni Aziendali

Corrisponde al profilo EUCIP Enterprise solutions consultant. Deve abbinare alla capacità di analizzare le aziende anche una particolare efficacia nell’adattare e configurare le caratteristiche di prodotti applicativi gestionali, quali i sistemi CRM o i moduli amministrativi dei sistemi ERP. Sono inoltre essenziali le competenze professionali per la consulenza e una competenza generale nell’integrazione delle applicazioni gestionali.

2.3 CLA Consulente di Logistica e Automazione

Corrisponde al profilo EUCIP Logistics & automation consultant. Deve abbinare alla capacità di analizzare i processi anche una particolare efficacia nell’identificare e mettere in opera soluzioni informatiche per le attività industriali. E’richiesta una competenza approfondita delle architetture CIM, dei MES, dei pacchetti per SCM e dei moduli logistici dei sistemi ERP. sono inoltre essenziali le competenze professionali per la consulenza e una competenza generale nello sviluppo di sistemi.

Si evidenzia che i due profili di competenza CSA e CLA hanno numerose categorie di conoscenza a comune. Nel contesto delle acquisizioni delle pubbliche amministrazioni, tipicamente può essere richiesta una figura professionale che combini le competenze di questi due profili.