Tesit Consulting utilizza il Manuale dei profili di competenza per le professioni ICT implementato dal CNIPA sulla base del modello EUCIP (European Certification of Informatics Professionals) a cui è associato un sistema di certificazione che definisce i profili di competenza delle risorse. Tale modello è ulteriormente promosso dalle associazioni professionali informatiche europee raccolte nel CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), tra cui AICA per l’Italia. Secondo il modello EUCIP le competenze sono organizzate su due livelli:
- Il livello base (core level), riguarda le conoscenze di base che qualsiasi professionista ICT deve possedere per esercitare al meglio i propri compiti, indipendentemente dalla sua specializzazione. Esso abbraccia sia competenze organizzative che quelle più strettamente tecnico-informatiche, quali ad esempio i concetti fondamentali legati alla stima tecnico-economica di un progetto o ai criteri di qualità nell’erogazione di un servizio o alla valutazione di impatto organizzativo.
- Il livello elettivo (professional level), costituito dalle competenze specialistiche associate alle professioni ICT. L’identificazione di un profilo di competenza EUCIP si baserà sul possesso di un dato insieme di competenze specialistiche, dando per assodata la conoscenza delle competenze di base.
Il Modello EUCIP, adottato da Tesit Consulting, individua 21 profili di competenza ICT facenti parte di 7 gruppi professionali. In relazione alle diverse necessità di offerta di servizi, T&C ha preso a riferimento tale modello, per confrontare le competenze richieste dal mercato, anche quelle diverse dal modello EUCIP (per esempio: Ministero Lavoro ed ISFOL), rispetto alle competenze delle risorse disponibili in Tesit Consulting ovvero, da acquisirsi nella propria organizzazione.